Progetto LungoTavolo45

Immaginate un luogo in cui artigiani, artisti e creativi si incontrano, discutono di design, moda, nuove tendenze, grafica, letteratura, teatro.
Insieme progettano e creano prodotti originali o organizzano eventi e laboratori.
Pensate ora a un Lungo Tavolo ripreso 24 ore su 24 da una webcam, che trasmette le immagini direttamente su un sito.

Intorno a quel tavolo potrete incontrare di persona quegli stessi artigiani, artisti, creativi e ascoltare come sono nate le loro opere.
Su quel tavolo potrete seguire laboratori creativi e sartoriali; sperimentare metodi di tintura naturale, tie dye, dip dye; imparare tecniche di stampa; assistere a improvvisazioni teatrali o prove di spettacoli; ascoltare letture ad alta voce.

L’IDEA

Il progetto LungoTavolo45 nasce a Torino nel 2012, come idea imprenditoriale innovativa basata sulla visione che si possa fare impresa perseguendo principi etici e avvicinando profit e no-profit.

Le PAROLE CHIAVE che hanno ispirato le tre ideatrici del progetto, Claudia, Paola e Elena, socie della C-WORK-S, società di consulenza del settore tessileabbigliamento, fondata nel 1997 sono:

  • CONDIVISIONE: di sogni, progetti, ma anche di spazi, materiali, attrezzature
  • SOSTEGNO: aggregarsi attraverso l’ideale della collaborazione e dello scambio di professionalità e competenze
  • RISPETTO (per se stessi, per gli altri e per il Pianeta Terra)
  • INTELLIGENZA EMOTIVA, intesa come capacità di riconoscere, rispettare e dare voce ai sentimenti e alle emozioni per relazionarsi in modo autentico e nonviolento.

QUESTA IDEA NASCE…

…dal desiderio di fare, di rimettere mano, di ri-sperimentare tecniche artigianali abbandonate per proporci come alternativa alle produzioni di massa, contrapponendoci alla Grande Distribuzione Organizzata con una nostra proposta, che potremmo siglare PDD = Piccola Distribuzione Disorganizzata. Desideriamo parlare di ri-uso e ri-ciclo, di fibre e tinture naturali, di rispetto per l’ambiente e per le persone che lavorano, nel nostro territorio o dall’altra parte del mondo indifferentemente.

In un contesto semplice, grezzo, post-industriale anche la sfilata diventa EVENTO-CONDIVISO: gli spettatori partecipano, diventando essi stessi un po’ protagonisti; i modelli-attori (più vicini alla gente comune che al glamour patinato e distante delle/dei mannequin dell’alta moda) interagiscono tra loro e con il pubblico presente, indossando capi di abbigliamento rimaneggiati, rielaborati, riassemblati, tinti o sovratinti. Emergono così emozioni nuove, ma vere, che attingono al passato per il forte contenuto di artigianalità e ci traghettano nel prossimo futuro della moda, dove nulla è uguale, ma tutto è particolare, personale, unico.

IL LUOGO

La sede di LungoTavolo45 si trova in via Treviso 45B – 10144 Torino ed era originariamente una falegnameria.

ATTIVITÀ, EVENTI, INIZIATIVE

Nel locale di via Treviso 45B, il cui elemento caratterizzante è un LUNGO TAVOLO, fatto a mano, ripreso 24 ore su 24 da webcam, oltre alle attività di consulenza della C-WORK-S, troveranno spazio eventi e iniziative:

  • LABORATORI:
    • di tinture naturali, tie&dye, dip dye; di lavaggio e trattamento del denim;  di stampa, ricamo e/o altre tecniche artigianali legate al tessile;
    • artistici e creativi;
    • sul riciclo, il riuso, e l’autoproduzione.
  • TEMPORARY SALES: vendite temporanee legate ai laboratori; vendite temporanee di marchi di abbigliamento; vendite speciali di campionari.
  • ARTIGIANATO DI DESIGN: con piccoli corner appositamente allestiti e sempre in tema con gli eventi, piccoli artisti e artigiani avranno la possibilità di vendere le loro creazioni e farsi conoscere.

SITO INTERNET

Il sito internet e i social network raccontano le attività e i programmi degli eventi. Lo spazio web contiene tutte le informazioni relative al progetto, al finanziamento, alla rete di imprese e persone che collaborano.

STORIA DEL PROGETTO LUNGOTAVOLO45

PDF scaricabili:

COSTO ANNUALE della tessera associativa € 5.
Si può partecipare ai laboratori e agli eventi SOLO SU PRENOTAZIONE.