Storytelling. Chi ben comincia

Storytelling

Storytelling

Chi ben comincia…

… è a metà dell’opera!

Avete una storia che volete raccontare, ma non sapete da dove iniziare?
Ecco il corso che fa per voi:

Storytelling con Giovanni Del Ponte

Storytelling - Del Ponte

Giovanni De Ponte

Lo scrittore Giovanni Del Ponte, autore della serie “Gli Invisibili” (De Agostini), propone 6 incontri settimanali, dalle 18:30 alle 20:30, dedicati a chi desidera avvicinarsi alla scrittura di testi narrativi.

Contenuti

Sarà un corso interattivo, molto pratico e finalizzato a sciogliere blocchi creativi, ad aiutare ogni allievo a individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento.
Il docente si soffermerà sul proprio metodo di lavoro, mostrando come scrivere un libro consista, in fondo, nello svolgere un’indagine su di sé.

Modalità

  • La parte teorica del corso sarà accompagnata da esempi pratici tratti da libri, fumetti e film.
  • I partecipanti beneficeranno di un’ora a testa di tutoring individuale online, in cui il docente commenterà un loro testo e li aiuterà a revisionarlo.
  • Dopo ogni lezione, verrà inviato un file con gli argomenti trattati.

programma dei sei incontri

  1. Idea, sviluppo e trama
  2. Scaletta, struttura della storia e scene chiave
  3. Personaggi e ambientazione
  4. Incipit
  5. Facciamo il punto: linguaggio e uso dell’italiano (con spiegazioni sulla creazione  e impaginazione di una “cartella”;   trucchi & scorciatoie dei programmi di videoscritture e altre informazioni utili).
  6. Revisione e editing.

COSTO

Sei incontri sulle tecniche di narrazione: € 135,00
Il corso è riservato ai soci di LungoTavolo45: La quota d’iscrizione annuale è di euro 5,00

il docente

Storytelling

Giovanni Del Ponte

Giovanni Del Ponte, nato nel 1965 a Torino, fin da giovanissimo si è appassionato alle storie in tutte le possibili forme: fumetti, cinema e letteratura in particolare.
Nel 2000 è stato pubblicato il suo primo libro e da allora la scrittura è diventata la sua professione, oltre agli incontri con i lettori.
Nei sei incontri, Del Ponte, che ha scritto sette romanzi, pubblicati e tradotti in dodici Paesi, condividerà le sue esperienze rispetto a tutti gli aspetti dell’attività di uno scrittore: dalle nozioni tecniche ai consigli su revisione ed editing.

la sede del corso

Giovanni Del Ponte è tra i soci fondatori dell’Associazione culturale LungoTavolo45, che ha sede in via Treviso 45B a Torino, nella via laterale del  Centro Commerciale Parco Dora.
Presso LungoTavolo45 c’è ampia possibilità di PARCHEGGIO GRATUITO e comode fermate d’autobus, raggiungibili con diversi mezzi pubblici: bus 52, 60, 72 e 72b (Fermata TREVISO)  e tram 3 e 16 (Fermata LIVORNO, in corso Regina Margherita).

Storytelling

Postato da Giovanna Grillo alle 19:00

Rispondi