Laboratorio di ombre con Petra Probst e Sabrina Ghiberti

Laboratorio Ombre

Lupi draghi principesse

Cosa si nasconde nella mia ombra?

laboratorio di Ombre

Laboratorio di ombre dedicato in particolare a tutti quei bambini e a quelle bambine dai 5 ai 10 anni che hanno un drago nascosto sotto il letto…
e che vogliono provare a fare amicizia con lui, con l’aiuto di mamma o papà.

Durante il workshop familiarizziamo con il buio e con la nostra ombra, scopriamo alcune delle emozioni, delle percezioni che il buio ci suscita, impariamo a metterle in parola e tracciamo per loro un confine disegnando la nostra ombra-doppio. Da questo momento possiamo giocare con la nostra sagoma, trasformarla in un personaggio e proiettarla in ombra per scoprire le sue caratteristiche, farla incontrare con le sagome degli altri e immaginare insieme le storie che la aspettano.

Questo percorso può continuare a casa in quanto ogni bambino potrà portare con sé la propria sagoma per continuare a giocare. Al genitore che partecipa verrà data una traccia fotografica delle immagini create nel laboratorio che potranno essere lo spunto per creare nuove storie.

CONSIGLIAMO DI PARTECIPARE MUNITI DI PILA E CALZE ANTISCIVOLO.

Il workshop è condotto da Petra Probst, artista e illustratrice per l’editoria d’infanzia e Sabrina Ghiberti, psicoterapeuta e formatrice presso il Centro Studi Hänsel e Gretel.

COSTO

10,00 euro a bambino e 5,00 euro ad adulto (comprensivo dei materiali e del tesseramento all’Associazione culturale LungoTavolo45).

Possibilità di fare merenda insieme arrivando alle ore 17.45.

Per info e prenotazioni: 347 0190124 oppure 333 2183912

Petra Probst
Artista e Illustratrice per editoria d’infanzia, è specializzata in danza/movimento terapia e in tecniche di arte terapia.
Gestisce progetti artistici interculturali in scuole, biblioteche e musei. Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Collabora con il Centro Studi Hänsel e Gretel, IBTG Scuola Gestalt di Torino, Centro Interculturale della Città di Torino. Ha pubblicato libri per l’infanzia in numerosi paesi.

www.petraprobst.com

www.artmajeur.com/petraprobst

Sabrina Ghiberti
Psicoterapeuta e formatrice presso Centro Studi Hansel e Gretel.
Ha imparato ad amare il teatro d’ombre grazie ad educatori appassionati con cui ha cercato di esplorare luci e ombre del mondo di bambini e ragazzi seguiti dai Servizi Sociali

Il Centro Studi Hansel e Gretel ha sviluppato, nei suoi 25 anni di attività, una metodologia per aiutare bambini e adulti a sviluppare la loro “intelligenza emotiva”. Uno strumento prezioso per riconoscere e mettere in parola il mondo dei sentimenti e delle emozioni, imparando a controllare e gestire gli impulsi emotivi senza reprimerli nè farsene travolgere. Un modo per migliorare l’efficienza mentale e la comprensione della realtà, mettendo razionalità ed emotività a servizio della motivazione per il raggiungimento di obiettivi e finalità di crescita e per aumentare la capacità di percepire e comprendere le emozioni altrui migliorando il proprio modo di essere in relazione con l’altro.

Postato da Giovanna Grillo alle 11:17

Rispondi